Chi Siamo

CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI è un Organismo abilitato, con relativi decreti ministeriali, a svolgere funzioni di verifica di parte “terza” per tutti gli impianti di cui al D.P.R. 462/01 ed opera su tutto il territorio nazionale. I tecnici verificatori, accreditati presso il competente Ministero, hanno specifiche competenze ed elevata preparazione professionale. La direzione tecnica, con esperienza pluriennale, svolge una puntuale e continua attività di coordinamento e vigilanza.

SERIETA’ e RISERVATEZZA
L’Organismo rispetta in modo rigoroso i requisiti di indipendenza e di terzietà previsti dalla normativa vigente, al fine di assicurare autonomia di giudizio ed integrità in relazione alle procedure di ispezione: in particolare l’Organismo non è in alcun modo impegnato o collegato, direttamente o indirettamente, in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e/o dispositivi oggetto del D.P.R. 462/01. Le informazioni acquisiste nel corso dell’attività di verifica vengono considerate e trattate come riservate.

GARANZIE
L’Organismo garantisce l’esecuzione delle verifiche a regola d’arte, nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti e delle procedure indicate nel proprio Manuale Qualità. Le verifiche vengono effettuate da tecnici specializzati, accreditati presso il Ministero, con l’uso di strumentazione di alta qualità sottoposta a specifico protocollo di taratura. L’Organismo, oltre alla verifica degli impianti, fornisce agli utenti, senza ulteriori oneri:

  • pareri sulla corretta applicazione delle norme
  • aggiornamenti sulle variazioni normative
  • segnalazioni delle scadenze delle verifiche

TARIFFE
L’Organismo si autofinanzia con l’attività svolta. Le informazioni sulle tariffe applicate ai servizi possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo info@organismoctc.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La legislazione applicabile nello svolgimento delle verifiche è in accordo con i documenti normativi vigenti, con particolare riferimento al D.P.R. 462/01, alle Norme CEI del settore ed alle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

DECRETI MINISTERIALI DI ABILITAZIONE

Decreto abilitazione 2002

Decreto abilitazione 2007

Decreto abilitazione 2012

Decreto proroga 13.07.2017

Decreto proroga 28.02.2018

Decreto proroga 21.12.2018

ACCREDIA – Certificato accreditamento 21.05.2019

Decreto abilitazione 12.06.2019

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

Codice Etico e di comportamento rev. 1 del 02.01.2019

Commenti chiusi